fd7a6f37-52a3-45b2-bd3c-c9c042d23b31 2.J

ILCONSORZIO LIGURIA RUNNING E WALKING.

UNA REGIONE IN MOVIMENTO

"La Liguria al centro" é l'obiettivo primario del Consorzio, che nasce per essere e diventare uno strumento operativo per le Federazioni (Fidal e Coni in testa) ed un punto di riferimento per tutte le attività che vedono, nella crescita e nel futuro, lo spazio per remare tutti nella stessa direzione, affinché le parole: sinergia, partnership, collaborazione, non rimangano, come al solito, lettera morta, ma diventino elementi propulsori e di spinta per tutti, nessuno escluso.

Gli slogan "Tutti al Traguardo, Tutti vincitori" e "Nessuno deve restare indietro" saranno punti cardine dell'interazione in primis tra le società liguri che, pur mantenendo la loro autonomia, lavoreranno su determinati Progetti per portarli a termine, in una parola, "Operatività", che diventerà il centro di tutto, un valore aggiunto per ognuno.

 
 
 
 
 
 
 
 

GLI OBIETTIVI

Gli obiettivi sono diversi, ognuno avrà una propria Storia, un cammino autonomo.

Il primo Consiglio Direttivo durerà 5 anni con lo scopo di tracciare la via, affinché chi voglia, lungo il cammino, entrare nel Consorzio, trovi sempre la porta aperta, conscio del fatto che l'impegno, la collaborazione e la passione non debbano mai venire meno.

Correremo e cammineremo lungo il percorso tracciato seguendo sempre, come cita il Codice civile, "la diligenza del buon padre di famiglia", diligenza intesa al giorno d'oggi come "buonsenso", come modello per la valutazione della responsabilità.

Ecco alcuni punti e parole che riteniamo imprescindibili:

Logo circolare Consorzio.jpg

LAVORO

Lavorare insieme su determinati e prescelti Progetti, singolarmente al di fuori delle sfera di ogni singola società, per portarli a termine.

Ogni Società rimane autonoma, ma, all'interno del Consorzio, aiuta a costruire nuovi Traguardi.

Logo circolare Consorzio.jpg

COLLABORAZIONI

Far crescere, attraverso la Forza di essere Consorzio, tutte le società, sportive e non, che vi aderiscono. Nessuno, al suo interno, dovrà restare indietro, sia un Socio Fondatore, sia un Soce subentrato in un secondo momento.​

Interagire con la Fidal, sia regionale sia nazionale, per essere da impulso e diventare uno strumento operativo della Federazione.

Interagire con il Coni, sia regionale sia nazionale, perché é solo con la condivisione con tutti gli altri Sport che possiamo far diventare lo Sport, una delle priorità del nostro Paese.

Logo circolare Consorzio.jpg

FIEREZZA

Creare il "Prodotto Liguria" sentendosi fieri di farne parte, sentendosi quasi obbligati ad entrare in un Consorzio che rappresenti l'identità di tutte le società e dei singoli atleti che mostrano l'appartenenza alla loro Regione.

Ragion per cui una propria divisa, con il logo "Liguria Running e Walking. Una Regione in Movimento" ed il logo della propria società sempre presente devono render fiero di correre nelle gare internazionali fuori dall'Italia, di portare "un brand" ovunque.

La Fierezza di sentirsi liguri partecipando, in massa, alle gare organizzate dalle Società appartenenti al Consorzio, organizzando un Circuito con una propria classifica finale, premi importanti, promosso sui siti e sui canali social di ogni società, pensando ad una scontistica per gli atleti liguri.

Un Circuito che dovrà diventare un vanto per la nostra Regione, promosso e costantemente seguito.

Logo circolare Consorzio.jpg

TURISMO

Il coinvolgimento, nel Progetto, di Enti ed Istituzioni che possano permettere al Consorzio la partecipazione a Fiere ed Eventi, nazionali ed internazionali, non solo di eventi sportivi, ma laddove lo Sport sia associato al Turismo, all'Enogastronomia, alla Cultura.

Creare sinergie con gare e territori al di fuori della nostra Regione, per una collaborazione che non rimanga fine a se stessa, ma crei attività, promozione, comunicazione, visibilità per tutto il comparto interessato.

Logo circolare Consorzio.jpg

FORMAZIONE

Aggiornare il proprio bagaglio formativo all'interno del Consorzio con Corsi di Formazione rivolti agli atleti delle singole società all'interno del Consorzio stesso, corsi su tecnica di corsa e camminata, medicina sportiva, nutrizione, benessere psico-fisico, motivazionali, ecc.

Logo circolare Consorzio.jpg

SCUOLA

Contribuire ad inserire lo Sport, in questo caso l'Atletica Leggera ed in particolare il Running ed il Walking, all'interno di un percorso scolastico che consideri l'attività sportiva e motoria un valore aggiunto importante per la crescita formativa e sociale di ogni singolo alunno/a.

Coinvolgere gli Istituti Scolastici da Ventimiglia a La Spezia, organizzando Open Day nei quali si mettano in atto delle attività per valutare le attitudini di ogni singolo ragazzo/a e l'idea di specialità più consona, ricordando sempre che la prima finalità é ludica ed in seguito, nel caso l'alunno/a desideri far valere le proprie potenzialità o anche solamente ne trovi giovamento per la propria crescita, Vi sarà un percorso che il Consorzio intraprenderà con i singoli Istruttori e Allenatori delle Società consorziate.

L'organizzazione di Summer Camp, in una diversa Provincia ogni anno, contribuirà a far crescere l'aspetto di "socializzazione e benessere", interagendo, tra l'altro, nelle singole città, con attività produttive e tutto il comparto del Turismo.

Logo circolare Consorzio.jpg

SPONSOR

Attirare società e capitali, aziende che abbiano la volontà di mettersi in mostra, che credano nella capacità del Consorzio di promuovere ed incentivare i loro affari.

Il Consorzio attirerà, quindi, Sponsor, che lo diventeranno, in diversa misura a seconda della "mission" societaria, all'interno sia del Consorzio sia di ogni singola società

Logo circolare Consorzio.jpg

GIOVANI

Promuovere, far crescere i Giovani che potranno primeggiare, supportandoli nel loro percorso, tirandone fuori la qualità sia sportiva sia umana.

Costruire per loro una realtà che possa garantir loro di provare ad emergere, se ne hanno talento e possibilità.

Logo circolare Consorzio.jpg

MANIFESTAZIONI

Il Consorzio, unito e propositivo, avrà il compito di valutare, ideare ed organizzare due Eventi che rappresentino l'idea di unione, di forza, di condivisione, di solidarietà, di passione.

Un evento "No Stadia" ed un Meeting su pista che nascano e crescano dalle proposte, dalle attitudini delle Società del Consorzio che si uniscono per confezionare un prodotto di qualità e di professionalità.

A tal fine il Consorzio diventerà il megafono della produzione e l'attuazione dei due eventi.

Logo circolare Consorzio.jpg

SOCIALE

Ogni anno si sceglierà un Progetto Charity di solidarietà che, per 365 giorni, venga supportato e promosso, una simbiosi tra Consorzio e Progetto che diventi "centro" di ogni singola attività.

Il Progetto sarà prescelto per sostenere laddove ci siano necessità primarie, sia si tratti  di Progetti nel settore sanitario, culturale, di tutela dell'infanzia, tutela dell'ambiente, benessere e qualità della vita, sviluppo sostenibile, ad esempio.

Logo orizzontale Consorzio.jpg
ASD RRR.jpg
20200729_172503.jpg
103077171_1188985041453705_5155925591429
IMG_20180907_204500.jpg
Foto Gruppo 2.jpg